riabito: nuova vita ai vestiti usati!
L’industria della moda ha un impatto significativo sull’ambiente, in termine di consumo di acqua, inquinamento, emissioni di gas serra e spreco di risorse. Circa il 60% dei tessuti prodotti finisce nelle discariche entro un anno dalla produzione. Il fast fashion promuove un ciclo rapido di acquisto e smaltimento dei vestiti, riducendo la vita utile degli abiti e aumentando la produzione di rifiuti tessili.
Per questa ragione iniziative come RiAbito offrono un modo innovativo e sostenibile per ridurre il nostro impatto ecologico.
In collaborazione con Coeva, questa iniziativa promuove il riuso dei propri abiti usati trasformandoli in opere uniche e sostenibili. La collaborazione con Coeva aggiunge valore a questa iniziativa , fornendo una piattaforma per condividere idee, materiali e conoscenze.
per quanto sembrino cose di secondaria importanza, la missione degli abiti non è soltanto quella di tenerci caldo. essi cambiano l’aspetto del mondo ai nostri occhi e cambiano noi agli occhi del mondo. virginia woolf
RiAbito mira a promuovere la consapevolezza sull’importanza del riutilizzo degli abiti, spingendoci a considerare alternative sostenibili al fast fashion. Il suo obiettivo è incoraggiare una mentalità di consumo consapevole, in cui riutilizzo e personalizzazione diventano parte integrante del nostro approccio alla moda.
come funziona Riabito
L’essenza di RiAbito è la trasformazione di abiti usati. Vi invitiamo a mandare la foto di un vostro capo che desiderate riportare in vita e attraverso la creatività e l’abilità artigianale lo trasformeremo in un capo unico e speciale.
valori chiave: Sostenibilità e Creatività


Questa iniziativa promuove tre principi fondamentali:
- RIUTILIZZO: dare una seconda vita agli abiti usati, riducendo i consumi e il ricorso al fast fashion;
- RIPARAZIONE: valorizzare la qualità e la durata degli abiti attraverso la riparazione, contrastando la mentalità dell’ usa e getta;
- PERSONALIZZAZIONE: ogni abito diventa un’opera d’arte unica, riflettendo la personalità dell’artigiano e del proprietario.
RiAbito non solo riduce l’impatto ambientale, ma promuove anche una comunità consapevole e impegnata nella sostenibilità, è molto più di un semplice progetto di riuso di abiti. E’ un’opportunità per scoprire il valore degli abiti che possediamo, trasformandoli in pezzi unici che raccontano storie e promuovono la sostenibilità. E’ un passo verso un futuro della moda più consapevole , creativo e rispettoso dell’ambiente.
Partecipa!
Unisciti a noi in questa entusiasmante iniziativa! compila il form e invia una foto del tuo abito usato e lascia che diventi parte di una nuova storia creativa.
RiAbito ti aspetta per dare nuova vita al tuo guardaroba in modo sostenibile.
fabrizia paloscia
apprezzo questa idea, quando il bon nascerà, sarebbe bello inserire questo servizio, io personalmente intervengo sui abiti con la stessa ottica. BON attende e …. vi attende http://www.brindisiostellonautico.it sono fabrizia paloscia olomanager, Giuseppe ungaro mi ha fatto la segnalazione, buon lavoro